PORTA VENEZIA

portaveneziaNota anche come Porta Orientale, Porta Renza o Argentea, al tempo dei romani era l’accesso alla città, che dava sui vicini centri abitati di Argentiacum (Crescenzago) e Argentia (Gorgonzola). Ricostruita più volte nel corso dei secoli, per adattarsi alla costruzione di nuove cinte murarie, l’attuale Porta Venezia occupa lo spazio della porta seicentesca, nonostante architettonicamente differisca in modo sostanziale dall’originale.

PARCO LAMBRO

parcolambroCreato negli anni ’40 del secolo scorso, su progetto di Enrico Casiraghi, il Parco Lambro è il più esteso della città. Casiraghi ha modellato il paesaggio in modo sapiente: ha creato importanti scorci prospettici grazie alla realizzazione di colline artificiali e laghetti. Il Parco Lambro custodisce anche beni architettonici e manufatti di indubbio interesse, tra cui la Cascina San Gregorio Vecchio, la Cascina Mulino Torrette, Cascina Cassinetta San Gregorio, Cascina Biblioteca.

CHIESA DI SAN LUCA EVANGELISTA

sanlucaRealizzata su progetto di Gio Ponti, l’edificio, con facciata a capanna, è architettonicamente un misto tra tradizione e innovazione. Tre sono gli ingressi all’edificio: due laterali, ed uno principale, centrale. La facciata è rivestita da piastrelle in gres ceramico grigio a punta di diamante. I motivi decorativi a croce sono ripetuti lungo tutta la facciata.

GIARDINO BOTANICO DI CASCINA ROSA

Inaugurato nel 2002, è sorto in seguito a lavori dgiardinobotanicoi riqualificazione sulla Cascina Rosa, abbandonata da tempo. Nel Giardino Botanico di Cascina Rosa sono presenti gran parte delle piante della Lombardia, anche quelle importate nel corso del XVIII secolo. Il giardino Botanico non è frequentato soltanto dagli studiosi, ma è luogo di ritrovo anche per studenti ed anziani, che hanno l’abitudine di trovarsi nel bellissimo spazio verde.

POLITECNICO DI MILANO

politecnicoIl Politecnico, fondato il 29 novembre 1863[9] per l’impulso fornito dalla Società di incoraggiamento di arti e mestieri, è la più antica Università di Milano. Originariamente era denominato “Istituto Tecnico Superiore”. Alla fondazione contribuiscono le amministrazioni locali (Comune e Provincia di Milano), la Camera di Commercio, la Cassa di Risparmio delle Province Lombarde, associazioni culturali e imprenditori.

IL SANTUARIO DELLA MADONNA DELLE GRAZIE

santuarioorticaDedicato ai Santi Faustino e Giovita, è una delle più antiche chiese della zona est di Milano. In esso è gelosamente conservato un affresco di un autore ignoto, che rappresenta la Vergine con il Bambino in grembo e che da tempo immemorabile i fedeli chiamano “Madonna delle Grazie”. Il Santuario pare sia stato consacrato una prima volta nel 1370.

CORSO BUENOS AIRES

buenosairesCorso Buenos Aires è la massima arteria commerciale di Milano e, con oltre 350 punti vendita di varie tipologie di merce (principalmente abbigliamento prêt à porter), è una delle più note e importanti in Europa. La strada è lunga circa 1200 metri e si estende da piazzale Oberdan (porta Venezia), come proseguimento rettilineo di Corso Venezia fino a piazzale Loreto.